mercoledì 22 gennaio 2014

L'Europa senza Udinese

 
Quarti di finale di Coppa Italia, Milan-Udinese 1-2 a San Siro. Soltanto la vincente di Fiorentina-Siena separa i friulani dalla finale di coppa, che garantisce l'accesso all'Europa League. Potrebbe essere ancora Euro-Udinese, nonostante una classifica critica come non mai in campionato, con la squadra bianconera ai margini della zona-salvezza.
Negli ultimi anni, l'Udinese ha accumulato avventure europee deludenti, con sconfitte ai preliminari ed eliminazioni talvolta soprendenti in Europa League. Quest'anno la disfatta nei play-off contro lo Slovan Liberec, avversario sulla carta più che abbordabile, ma capace di sbancare Udine con un largo 1-3. Effetti disastrosi sul ranking europeo dell'Italia, su cui pesa il fardello dei soli 2,5 punti della squadra di Guidolin.
Il lupo perde il pelo, ma non il vizio. La stagione europea passata era terminata con quattro sconfitte consecutive nella fase a gironi di Europa League, rispettivamente contro Young Boys, Anzhi e Liverpool. Ed anche qui, il peso sul ranking nazionale.

Cosa ne sarebbe stato del ranking europeo senza l'Udinese?
Sommando i dati ottenuti anno per anno, si ottiene:
Ranking attuale: 63,105
Ranking senza Udinese: 66,649

Un guadagno di efficienza oltre 3,5 punti, che senz'altro faciliterebbe il percorso di riavvicinamento al 3° posto in graduatoria che vale i 4 piazzamenti in Champions, ma che soprattutto permetterebbe all'Italia di mantenere l'attuale 4° posto: se la stagione finisse con i ranking attuali infatti, anche il Portogallo riuscirebbe a superare l'Italia nella graduatoria relativa alla prossima stagione. Senza le campagne europee dell'Udinese, questo non sarebbe potuto accadere.


Giuseppe Brigante

Nessun commento:

Posta un commento

Blogroll


Blogroll di Invasore di Campo

Contact us

Nome

Email *

Messaggio *