martedì 26 marzo 2013

L'anno d'oro del Galles

Tutt'altro che paghi dopo il secondo Sei Nazioni di rugby consecutivo appena vinto, i gallesi hanno deciso di colonizzare anche il calcio inglese: Gareth Bale migliora ad ogni partita il suo record di gol stagionali, il Cardiff domina la Championship, lo Swansea ha già conquistato la sua prima storica qualificazione all'Europa League, ed ora anche il Wrexham ha scritto il suo nome nella storia del calcio inglese con la vittoria dell'FA Trophy.

WREXHAM
Un pomeriggio sotto i riflettori di Wembley per due squadre dilettantistiche: questo l'obiettivo dell'FA Trophy, la coppa inglese ad eliminazione diretta riservata ai club amatoriali.
Il Wrexham del 38enne allenatore-giocatore Andy Morrell ce l'ha fatta a ritagliarsi il proprio pomeriggio di gloria ed in campo non ha fallito l'occasione, dominando la gara contro i bianconeri del Grimsby Town.
La finale, che ha mostrato un tasso tecnico inusuale per squadre dilettantistiche, in realtà si era messa male per i gallesi al 72', quando il Grimsby era riuscito a trovare il vantaggio. Risolta la gara dal dischetto del calcio di rigore, tutti i giocatori del Wrexham sono corsi a festeggiare con i propri tifosi...ed è qui che viene il bello: erano accorsi in più di 35000 nonostante nella loro città fosse in corso una bufera di neve!
Quanti tifosi riuscirà a contare Delta Porto Tolle - Turris, la finale della Coppa Italia di Serie D che si terrà tra un mese?

GIGGS & BALE: L'ETERNO ED IL FUTURO
Il più vecchio giocatore ad aver segnato in Champions, davanti a se stesso: il 5 marzo, contro il Real Madrid ha giocato la sua partita numero 1000 tra Manchester United e nazionale gallese. Il suo palmares è storia.
Nonostante l'età di Giggs, le prospettive per la nazionale gallese sono più che rosee: Gareth Bale ormai è annoverato tra i calciatori più forti al mondo e quest'anno sta facendo registrare il suo season-high di reti con il Tottenham.
Non sarà per Brasile 2014, ma i Dragoni ben presto potrebbero ritornare ad un mondiale di calcio grazie alla generazione di talenti che hanno sfornato dal 1989 in giù, da Ramsey a Joe Ledley fino ai più giovani Adam Matthews (92) e Ben Davies (93)...senza dimenticare il trascinatore, Bale.

LA CRESCITA DI SWANSEA E CARDIFF
In 10 anni dalla quarta serie all'Europa, come se il Pontedera scalasse i campionati fino a vincere la Coppa Italia: la progressione dello Swansea negli ultimi anni è stata davvero impressionante.
L'onda d'urto dello "Swansalona" non si è esaurita al primo, stupefacente, anno di Premier League di una gallese: sotto la guida di Michael Laudrup, i cigni hanno battuto 0-5 il Bradford in finale di Coppa di Lega, conquistando il primo trofeo inglese della loro storia.
I più erano dell'idea che lo Swansea si presentasse indebolito a causa dele perdite di Joe Allen, Steven Caulker, Gylfi Sigurdsson e Scott Sinclair, ma il colpo di mercato è stato l'acquisto di Michu.
Preso per 2 milioni dal Rayo Vallecano, il fantasista spagnolo ha siglato già 15 reti in Premier League (alla faccia di chi dice che gli spagnoli siano solo pacchi) ed è nel mirino di tutti i top-club. Piccola curiosità: solo due stagioni fa è stato scartato dal Novara.

In rampa di lancio c'è anche il Cardiff City, capolista di Championship con 7 punti di vantaggio sulla seconda ed una partita in meno.
I Bluebirds, se si possono ancora chiamare così, sono stati acquistati dal magnate malesiano Vincent Tan, che nell'ultimo anno ha pensato bene di cancellare con un colpo di marketing un centenario di storia del club. Ora il Cardiff non veste più le storiche casacche blu, ma ha una maglia rossa ed ha abbandonato il vecchio logo per inserire un dragone rosso in primo piano.
Il ricco malesiano ha parlato anche di un cambio di denominazione della squadra, che potrebbe chiamarsi "Cardiff Dragons". Brividi. La risposta, unanime tra i tifosi, è esemplificata in pieno dalla copertina del South Wales Echo di pochi giorni fa: "...e nel caso non avessi capito...NO".

Giuseppe Brigante

Nessun commento:

Posta un commento

Blogroll


Blogroll di Invasore di Campo

Contact us

Nome

Email *

Messaggio *